Roberto Baggio: I gol "Mondiali"

Video dedicato ad una raccolta di tutti i gol fatti dal "Divin Codino" con la maglia azzurra della nazionale italiana di calcio ai Mondiali.
Roberto Baggio da Caldogno (Vicenza), nato il 18 febbraio 1967, è uno dei più estrosi calciatori italiani che abbia calcato i campi dei nostri campionati. Dalle giovanili del Caldogno alla chiusura di carriera a Brescia, passando per la maglia azzurra della Nazionale di Calcio, ha siglato la bellezza di 318 reti tra i professionisti.
Questo video si propone di rivisitare alcuni dei suoi gol, ed esattamente quelli segnati in azzurro ai Mondiali di calcio.
Il suo primo gol "Mondiale" è ad Italia '90 durante il girone contro la Cecoslovacchia, partita che finirà 2-0 per gli azzurri. Roby, dopo uno scambio con Giannini a centrocampo parte verso l'area dribblando avversari come birilli e depositando in rete con un delizioso pallonetto. In quel mondiale segnò anche contro l'Inghilterra durante la finale per il terzo posto, conquistato dall'Italia grazie al 2-1 finale.
Per trovare il successivo gol ai Mondiali bisogna arrivare fino agli ottavi di finale del Mondiale americano di USA '94: Roberto segnò una doppietta contro la Nigeria che ci portò al passaggio del turno grazie al 2-1 finale dopo i tempi supplementari, il primo gol a due minuti dai regolamentari quando tutto sembrava finito. Nel turno successivo Roberto Baggio segnò ancora contro la Spagna, la partita finisce 2-1. Roby si ripete anche in semifinale: la sua doppietta contro la Bulgaria per un altro 2-1 ci fa volare in finale (purtroppo sconfitti dal Brasile ai rigori).
Arriviamo poi a Francia '98, Baggio metterà la sua firma con un gol nel 2-2 contro il Cile ed un altro nel 2-1 contro l'Austria. Questi saranno gli ultimi gol del Roberto "nazionale" con la maglia azzurra, purtroppo non è riuscito a vincere nessun Mondiale anche se ci è andato vicino nel '90 e vicinissimo nel '94 quando con i suoi gol portò gli azzurri fino a Los Angels per giocarsi l'ultimo atto di quel mondiale.
Autore Petralavica
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!