Pelè - Il Re del gol!

Edson Arantes Do Nascimento Pelè, nato il 21 ottobre 1940 in Brasile, è considerato il più grande calciatore di tutti i tempi.

Il suo soprannome è O Rey, che in italiano significa il re. Ha legato il suo nome al Santos e sopratutto al Brasile, per tre volte campione del mondo con lui in campo. Ancora oggi è il più giovane iridato della storia, avendo vinto il primo titolo a soli 17 anni.

1282 gol in 1364 partite disputate in carriera, 97 gol in 111 partite con la nazionale brasiliana,11 scudetti, due coppe libertadores e due intercontinentali con il Santos. In gare ufficiali ha messo a segno 761 reti in 825 partite. All'età di soli 16 anni, divenne il capocannoniere del Campionato Paulista.

Il 22 novembre 1964, nella gara Santos-Botafogo, batté otto volte il portiere, stabilendo il record di marcature in una sola partita del Campionato Paulista. Nel 1974, dopo 19 stagioni nel Santos, Pelé si ritirò dal calcio.

Nel 1975 ritornò a giocare, accettando l'offerta della squadra americana New York Cosmos. Nel 1977 Pelé concluse la sua carriera disputando un'amichevole tra Cosmos e Santos. La partita fu trasmessa dalle televisioni di 38 Paesi di tutto il mondo.

Il brasiliano giocò il primo tempo con i Cosmos e il secondo con il Santos. Sempre popolarissimo, negli anni novanta è stato ministro dello sport in Brasile.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube lucazollino75canale7. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!