Paolo maldini. Il iglior terzino sinistro italiano di sempre

In questo video la carriera di Paolo Maldini, nato a Milano il 26 giugno 1968, ex calciatore, di ruolo difensore sinistro.

Figlio d'arte, fin dalle giovanili del Milan ha dimostrato il suo valore. Ha esordito in maglia rossonera a 16 anni, diventando una colonna dello squadrone euromondiale a cavallo degli anni novanta. Considerato il miglior terzino sinistro della storia del calcio italiano, detiene il record di presenze in nazionale. Con la maglia azzurra ha giocato 126 partite, di cui 74 come capitano, realizzando 7 reti. Tutta la sua storia calcistica è legata al Milan.

In campionato italiano un totale di 647 partite e 29 gol. In maglia rossonera Ha vinto cinque scudetti, tre coppe dei campioni, due coppe intercontinentali, due super coppe europee e tre super coppe italiane.

 Difensore molto duttile, in grado di calciare con entrambi i piedi, Maldini ha ricoperto principalmente il ruolo di terzino sinistro e poi di difensore centrale. In carriera è stato utilizzato anche da terzino destro. Al suo ritiro dal calcio, nel 2009, il Milan ha deciso di ritirare la maglia numero 3. Nel 2010 gli è stato proposto di tornare a giocare nel Milan fino a fine campionato per via dei numerosi infortuni in difesa che avevano colpito la squadra, ma Maldini, che non si allenava da quasi un anno, rifiuto l'invito.

Nel maggio 2015 ha fondato la società calcistica Miami FC, unico club calcistico professionista della Florida. 

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube djoscuro84. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!