Michel Platini - Le Roi

Questo video parla del centrocampista Platini, nato il 21 giugno 1955 a Nancy, in Francia. Uno dei più grandi numeri 10 della storia del calcio.

Leader della Juventus vincitutto a metà degli anni ottanta, era famoso per i calci di punizione e per la facilità con cui andava in rete pur partendo da lontano. Per tre volte capocannoniere in serie A. In Italia ha segnato 66 gol in 147 partite.

Prima di giocare in Italia, giocò nel Nancy e nel Saint-Étienne. Con la Nazionale francese è stato tra i principali artefici dei rispettivi successi degli anni 1980. Unico giocatore a vincere per tre volte di fila il pallone d'oro.

Con la Nazionale francese ottenne ottimi risultati tra cui la vittoria del campionato d'Europa 1984, dove vinse la classifica marcatori con ben nove reti, e il terzo posto al campionato del mondo del 1986. Popolarissimo anche una volta dismessi i panni da calciatore, negli anni novanta Platini è stato prima allenatore della nazionale francese e poi presidente del comitato organizzatore di Francia 98.

Nella sua lunga carriera da calciatore, giocò oltre 650 partite tra squadre di club e nazionale, con la completa assenza di cartellini rossi. Per essere di ruolo centrocampista segnava tanti gol, anche più di tanti altri grandi attaccanti degli anni '70 e '80. 

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Claudio Unicori. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!