Marco Van Basten - Il cigno

Questo video parla di Marco Van basten. Van Basten, è un ex calciatore olandese, di ruolo attaccante.

 Considerato uno dei giocatori più forti della storia del calcio, con una carriera, interrotta a soli 28 anni, per gravi infortuni.

Grande emblema per i tifosi dell'Ajax e del Milan. Con la maglia del Milan, compose un grande trio di attacco con i connazionali Ruud Gullit e Frank Rijkaard.

Van Basten vinse tre volte il Pallone d'oro. È stato il primo calciatore a segnare una quaterna, in una sola partita di coppa dei campioni. Inizio a giocare a calcio, nelle giovani della squadra Elinkwijk. Nel 1981 passa all'Ajax. Dal 1981 al 1987, in campionato olandese di massima divisione, segna 128 gol in 133 partite.

Nella stagione 1985 e1986 segna 37 reti in 26 partite, vincendo campionato e scarpa d'oro. Nell'estate del 1987 viene acquistato dal Milan.

In campionato italiano, 147 presenze e 90 reti. Con il Milan vince 4 campionati, 4 volte la super coppa italiana, 2 volte la coppa campioni, 2 volte la super coppa europea e 2 volte la coppa intercontinentale. Con la nazionale olandese, 58 presenze e 24 reti, vincendo il campionato europeo nel 1988.

Purtroppo a causa di vari infortuni, si ritiro dal calcio all'età di soli 28 anni. Nel 2003, Inizia la carriera di allenatore, alleando la squadra riserva dell'Ajax. Attualmente, fa parte dello staff della FIFA.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube djoscuro84. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!