Johan Crujff (1947-2016) - Tributo

E' di poche ore fa la notizia della morte di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, il geniale Johan Crujff. Nato ad Amsterdam nel 1947, il tre volte Pallone d'Oro si è spento nella giornata di giovedì 24 marzo a causa di un tumore ai polmoni con cui lottava da tempo.

Non ce l'ha fatta a vincere questa partita il genio olandese, lui che di partite sul campo ne ha vinte tante. Ha stupito il mondo con due maglie in particolare: quella dell'Ajax e quella della nazionale olandese. Con i "Lancieri" di Amsterdam Crujff ha conquistato il mondo, vincendo ben 8 campionati, 6 coppe olandesi, 3 Coppe dei Campioni, 1 Intercontinentale ed una Supercoppa.

All'inizio degli anni '70 domina la scena continentale con la sua squadra di club e porta la sua Olanda ad un passo dalla conquista di uno storico mondiale, venendo però fermata dalla Germania. Conquista tre palloni d'Oro ('71, '73 e '74) ed è considerato tuttora uno dei più forti giocatori del mondo. Davanti a lui solo Pelè e Maradona.

Lasciato l'Ajax da dominatore, nel 1973 si trasferisce al Barcellona dove conquista un altro campionato e una coppa di Spagna. Nel 1979 abbandona l'Europa per giocare negli Stati Uniti, ma fa il suo definitivo ritorno in Olanda nella stagione 1981-1982. Con l'Ajax conquista il settimo e ottavo campionato olandese in carriera nell'82 e nell'83, prima di trasferirsi ai rivali del Feyenoord. Anche nella squadra di Rotterdam riesce a trionfare, conquistando nuovamente il titolo (nono in carriera in Olanda) e la coppa nazionale. Si ritira al termine della stagione 1983-84.

In tutta la sua carriera ha disputato ben 662 partite con le squadre di club, segnando 369 gol. In nazionale non è da meno, con 33 reti in sole 48 partite. Senza dubbio uno dei più grandi talenti che abbiano mai calcato un campo da calcio, un genio a tutto tondo. Lui e la sua Olanda hanno incarnato il sogno del calcio totale, una squadra spettacolare ma anche sfortunata.

Anche da allenatore Crujff ha ottenuto grandi risultati. Con l'Ajax ha vinto 2 coppe d'Olanda ed una Coppa delle Coppe, ma è col Barcellona che ha ottenuto le vittorie più significative. Con i blaugrana ha infatti conquistato 4 titoli spagnoli, 3 supercoppe di Spagna, 1 Coppa Campioni ed 1 Supercoppa Europea.

Una bacheca di grande prestigio quella del Crujff giocatore-allenatore, ma i numeri non bastano a comprendere quello che il numero 14 olandese è stato e le gesta per cui verrà ricordato per sempre dagli appassionati. Il video seguente prova a riassumere i migliori momenti di Johann Crujff in campo, uno spettacolo per gli occhi e un tuffo al cuore per tanti tifosi, da oggi orfani di una grande leggenda del calcio.

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!