Johan Cruijff - Il profeta del Goal...Il Pelè Bianco

Questo video parla della carriera dell'attaccante Johan Cruijff. Johan Cruijff nato il 25 aprile 1947 ad Amsterdam in Olanda, è stato il profeta del calcio totale praticato dall'Ajax e dall'Olanda negli anni 70: tutti dovevano saper far tutto, e lui ne era l'esempio.

Era un centravanti che segnava valanghe di gol, ma lo trovavi anche a centrocampo a dettare l'ultimo passaggio o in difesa a impostare la manovra.

È stato il primo calciatore a vincere per 3 volte il pallone d'oro. Vinse il premio nel 1971, 1973 e 1974.

Iniziò la sua carriera nel settore giovanile dell'Ajax nel giorno del suo decimo compleanno. Esordì in prima squadra nel 1964.

Nel 1973 venne acquistato dal Barcellona. Con la maglia dell'Ajax in totale segnò 190 reti in 239 partite. Grandissimo come giocatore, non è stato da meno come allenatore, legando il proprio nome alle stesse squadre che lo videro protagonista in campo: Ajax e il Barcellona.

Con lui in panchina, gli olandesi sono tornati a vincere una competizione europea, mentre in Spagna ha condotto i blaugrana a quattro scudetti consecutivi e alla prima vittoria in coppa dei campioni. In nazionale olandese disputò 48 partite segnando 33 gol.

Da allenatore ha vinto due Coppe d'Olanda, una Coppa di Spagna, quattro campionati spagnoli, tre Supercoppe spagnole, due Coppe delle Coppe, una Coppa dei Campioni e una Supercoppa europea.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Claudio Unicori. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!