James Rodríguez - "El Diez" da Cucutà

James Rodríguez è nato a Cucutà il 12 luglio ed attualmente è un calciatore sotto contratto per la squadra Real Madrid, che per comprarlo ha sborsato la cifra di 80 milioni di euro.
Mancino, è dotato di una tecnica sopraffina che gli permette di essere un pericolo costante per le squadre avversarie sia per la sua grande abilità nei calci piazzati sia per la sua bravura nel saltare l'uomo nell'uno contro uno; di ruolo fa il trequartista ma è anche in grado di ricoprire i ruoli di mezzala in un centrocampo a tre,di esterno d'attacco e all'occorrenza, anche di regista davanti la difesa.
Calcisticamente cresciuto nell'Envigado, una fra le società sportive più importanti in Colombia, all'età di 17 anni viene acquistato dal Banfield (squadra argentina di prima divisione) dove ben presto diventa uno dei punti di forza della società stabilendo anche record come quello di giocatore più giovane ad aver esordito e aver segnato nella stessa stagione e quello di giocatore più giovane ad aver vinto un campionato. Nel 2010, il 70% del suo cartellino viene acquistato dal Porto dove nei tre anni di permanenza vincerà due campionati, una coppa di Portogallo e anche un'Europa League. Nel 2013 il Monaco lo acquista pagando l'intera clausola rescissoria di 45 milioni di euro e l'anno successivo, dopo aver disputato un mondiale da protagonista con la sua nazionale diventando anche il capocannoniere dei mondiali, viene acquistato dal Real Madrid dove ancora oggi continua a fare le fortune del club di Florentino Perez.
Autore Mattia92
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!