Inno cantato dai tifosi allo Stadium - Brividi -

Inno ufficiale della Juventus cantato dai tifosi presenti allo stadio. Questo inno ufficiale della Juventus è stato scritto nel 2007, su richiesta della società, dal cantautore e tifoso bianconero Paolo Belli che si è occupato della parte musicale e dell'arrangiamento mentre, per quanto riguarda il testo, si è avvalso della collaborazione di alcuni ragazzi che lavorano con Eros Ramazzotti.

Nella sua centenaria storia la Juventus ha avuto cinque inni ufficiali e questo è l'ultimo in ordine di tempo.

Il primo creato nel 1915 da Corrado Corradino aveva il titolo "Inno Juve" ed è stato il più duraturo di sempre anni essendo stato in vigore fino al 1971. Gli altri inni in ordine sono stati: "Juve, Juve" dal 1972 al 1990; "Sempre Juve" dal 1991 al 1997; "Grande Juve Bella Signora" dal 1998 al 2006; "Storia di un grande amore" dal 2006 ad oggi.

L'inno per una squadra è molto importante perché diventa un coro con la quale ogni tifoso può distinguersi e identificarsi, sostenere e incitare la squadra nei momenti duri e in quelli felici che, fortunatamente per i bianconeri, negli ultimi anni sono stati numerosi.

Autore mariods
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!