I gol e le azioni più belle di Maradona

Diego Armando Maradona (noto come El Pibe De Oro) è sicuramente uno dei migliori giocatori di calcio mai esistiti al mondo. Diego nasce in Argentina in una famiglia povera, già quando aveva circa 6 anni si fece notare per le sue qualità tecniche giocando alla pari con ragazzi di 15 anni.

Dotato di straordinaria tecnica, Maradona militò in varie squadre: Argentinos Jrs, Boca Juniors, Barcellona, Napoli, Siviglia, Newell's O. B. e infine di nuovo Boca Juniors. Il suo esordio nel calcio europeo avvenne col Barcellona dove rimase diversi anni e dove ebbe un infortunio molto grave per un intervento criminale di un difensore spagnolo che di fatto dimostrava la grande maestria tecnica di Maradona e la sua proverbiale imprendibilità. Quando passò al Napoli ad accoglierlo allo stadio solo per vedere qualche palleggio andarono in circa quarantamila, poi con lui in campo il Napoli vinse gli unici due scudetti della sua storia e una Coppa Europa più una Coppa Italia.

Fu per lungo tempo capitano e numero 10 della nazionale argentina che allenò dal 2008 al 2010. Maradona fu sempre ritenuto una delle figure più carismatiche della storia del calcio e fu sospeso per ben due volte a causa della positività ai test antidoping. Si dice inoltre che abbia avuto molti problemi con la droga ma un genio del calcio come lui nasce una volta ogni 100 anni e per questo gli si perdona tutto.

Ecco una raccolta di circa 9 minuti delle sue migliori azioni e gol ai tempi del Napoli, la squadra che è stata maggiormente in grado di esaltarlo ed addirittura idolatrarlo.

Autore claudio1952
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!