Gigi Buffon - Immortale

Gigi Buffon è nato a Carrara, il 28 gennaio 1978. Talento, carisma, temperamento, costanza di rendimento, senso della posizione, agilità, incredibili doti tecniche, fisiche e atletiche sono tutte caratteristiche che hanno reso il numero 1 della Juventus e della nazionale italiana uno dei migliori giocatori nella storia del calcio mondiale.

E' considerato uno dei più forti portieri nella storia del calcio perchè i suoi record sono numerosissimi e molto difficili da battere; infatti, con i club ha vinto 8 campionati di Serie A (record assoluto per un portiere), 1 di Serie B, 6 Supercoppe italiane, 4 Coppe Italia e una Coppa UEFA. Con la nazionale italiana, di cui detiene il record di presenze, è stato campione del mondo nel 2006 e vicecampione d'Europa nel 2012.

Detiene inoltre il record di presenze in Serie A e quello di imbattibilità, avendo, per 974 minuti, mantenuto inviolata la sua porta nella stagione 2015-2016. Nel 2006 è stato premiato come miglior portiere del Mondiale. Tra il 2003 e il 2007 è stato eletto quattro volte "Portiere dell'anno".

Gigi Buffon nella sua carriera ha vinto talmente tanti trofei che non basterebbe una stanza per sistemarli tutti. Nel 2017 ne è arrivato un altro importantissimo: il portierone della Juventus e della nazionale italiana, alla soglia dei 40 anni, si è aggiudicato il "The best Fifa awards", battendo la concorrenza di Keylor Navas e Manuel Neuer, rispettivamente portieri del Real Madrid e del Bayern Monaco, aggiudicandosi, così, il titolo di miglior portiere al mondo per la stagione 2016/2017. Il numero 1 della nazionale e della Juventus è entrato a far parte anche del 'Fifa FIFPro World11', l'undici ideale dell'anno.

Autore Maryam12
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube JHTV Productions. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!