Finale Coppa del Mondo ESPANA '82: Italia - Germania Ovest 3-1!

11 Luglio 1982, una data che i Tifosi di Calcio Italiani, non dimenticheranno mai, perché quel giorno la Nazionale Italiana, allenata da Enzo Bearzot, si laureò Campione del Mondo per la Terza volta nella sua Storia.

Dopo la deludente prima fase a gruppi, 3 pareggi in 3 partite contro Polonia, Perù e Camerun, l'Italia si qualificò alla seconda fase a gruppi grazie solamente alla miglior differenza reti, rispetto al Camerun.

Nella seconda fase, l'Italia capitò in un gruppo a dir poco proibitivo, ovvero contro l'Argentina di Maradona e il Brasile di Zico, Junior e Falcao. Incredibilmente gli Azzurri, batterono sia l'Argentina che il Brasile e volarono in Semifinale contro la Polonia, dove vinsero per 2-0, grazie a una doppietta di Paolo Rossi.

La Finale allo Stadio Bernabeu di Madrid, fu l'apoteosi per la Squadra di Enzo Bearzot, dove travolsero i Tedeschi della Germania Ovest per 3-1, e sbagliando pure un calcio di rigore con Antonio Cabrini nel primo tempo.

Le reti furono segnate tutte nella ripresa, per l'Italia da Paolo Rossi, Capocannoniere del Mondiale con 6 Goal, da Marco Tardelli e Alessandro Altobelli. Per la Germania Ovest, la rete della bandiera fu segnata da Paul Breitner. L'Italia divenne così, Campione del Mondo per la Terza volta, e nella memoria di tutti i Tifosi Italiani, rimarrà il miglior Mondiale di sempre.

Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!