EURO '88: Tutti i Goal del Campionato Europeo 1988 in Germania Ovest!

Nel 1988, in Germania Ovest, si disputò il Campionato Europeo di Calcio per Nazioni. Tra le Otto Squadre, arrivate alla fase finale in Germania Ovest, l'assenza che colpì maggiormente, e sicuramente quella dell Francia, vincitrice dell'Edizione nel 1984.

Le Otto Squadre arrivate alla fase finale sono: La Germania Ovest (qualificata come paese organizzatrice), l'Italia, la Spagna, la Danimarca. l'Olanda, l'Inghilterra, l'URSS e l'Eire.

Questo Campionato Europeo, si rivelò bello e combattuto, e non mancarono risultati sorprendenti, come la storica vittoria dell'Eire contro l'Inghilterra grazie al Goal di Ray Houghton. Un'altra partita che ha lasciato il segno, é stata Inghilterra-Olanda, vinta dagli Olandesi per 3-1, grazie ad una splendida tripletta del "Cigno di Utrecht" Marco Van Basten.

Nelle due Semifinali, i padroni di casa della Germania Ovest e l'Italia, vennero eliminate dopo aver disputato delle buone partite nella fase a gruppi, rispettivamente dall'Olanda e dall'URSS.

La Finale si disputò il 25 Giugno 1988 all'Olympiastadion di Monaco di Baviera tra l'Olanda e l'URSS. Partita dominata dagli Olandesi, che segnarono con Ruud Gullit al 32' e raddoppiarono con una Prodezza di Marco Van Basten al 54'. I Sovietici, solo dopo il 2-0 tentarono una reazione, ma Igor Belanov dopo aver colpito il palo, si fece parare un rigore dal portiere Olandese Van Breukelen. Risultato Finale Olanda-URSS 2-0 e Primo Trofeo per la Nazionale Olandese.

Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube angelo bencivenga. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!