EURO 2000 : Italia Olanda 3-1 d.c.r.

29 giugno 2000, all'Amsterdam Arena si gioca Italia - Olanda valevole per la semifinale degli Europei di calcio organizzati dalla stessa Olanda e dal Belgio.

Il video proposto inizia con l'Olanda all'arrembaggio ed il palo di Bergkamp a Toldo battuto. La partita prende una brutta piega nel primo tempo quando Zambrotta, reo di un fallo sull'incontenibile Zenden, prende il secondo cartellino giallo e viene  espulso lasciando anzitempo gli azzurri in dieci. Le cose sembrano mettersi anche peggio quando sul finire del primo tempo l'arbitro assegna un rigore all'Olanda, ma il tiro di DeBoer viene parato da Toldo.

Si arriva al secondo tempo giocando praticamente ad una porta e al 62° minuto l'arbitro assegna un altro rigore all'Olanda per un netto fallo di Iuliano su Davids. Questa volta sul dischetto va Kluivert ma il pallone si stampa sul palo prima di essere spazzato via da Maldini. Per i restanti minuti del secondo tempo si continua a giocare ad una porta ma il risultato resta impalato sullo 0-0 fino alla fine.

Servono i tempi supplementari con golden goal per stabilire chi disputerà la finale e al 100° minuto Del Vecchio spreca in contropiede la più ghiotta occasione capitata agli azzurri. Il resto dei supplementari saranno un monologo degli olandesi ma termineranno 0-0.

Ai rigori il primo a battere è Di Biagio: palla sotto l'incrocio ed è 1-0 . Per l'Olanda si presenta ancora DeBoer e Toldo ancora una volta para. Segna Pessotto il 2-0 e Stam spedisce il suo tiro in curva. Va sul dischetto Totti che segna con un colpo a "cucchiaio" passato alla storia ed è 3-0. Ancora Kluivert sul dischetto e stavolta segna, 3-1. Capitan Maldini sbagli il rigore del match point ma Toldo ha un appuntamento con la storia: para il rigore a Bosvelt e porta l'Italia in finale.

Autore TANGO1982
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube DK86WORLDFOOTBALL - Calcio TV. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!