ESPANA '82: Italia-Argentina 2-1!

Mondiale 1982, L'Italia di Enzo Bearzot, dopo aver passato la prima fase tra critiche e mille difficoltà, il 29 Giugno 1982 allo Stadio Sarriá di Barcellona, affronta per la prima partita della seconda fase, l'Argentina Campione del Mondo in carica di Maradona e Passarella.

Alla vigilia, tutti i pronostici danno favorita l'Argentina, specialmente dopo la faticosa qualificazione degli Azzurri nella prima fase, ottenuta grazie a tre pareggi, e solamente per la differenza reti. Incredibilmente, come spesso accade nel calcio, i pronostici non vengono rispettati, e nel primo tempo, l'Italia tiene testa ai Campioni del Mondo dell'Argentina, tanto che il primo si conclude sullo 0-0.

Nel secondo tempo, succede quello che nessuno si poteva immaginare alla vigilia, gli Azzurri partono decisi e dopo un bel tiro di Tardelli deviato dal portiere argentino Fillol, al 55' passano meritatamente in vantaggio dopo una bellissima azione in contropiede, ancora Tardelli con un bellissimo tiro di sinistro che s'insacca all'angolino, alla sinistra del portiere Fillol, Italia 1 Argentina 0. Gli Argentini, cercano di reagire allo svantaggio e dopo qualche occasione, vengono però ancora puniti in contropiede, ed esattamente al 67' Cabrini con un altro bel tiro di sinistro porta l'Italia sul 2-0.

Inutile all'83' la classica "bomba" su punizione di Passarella, che servirà solamente per rendere meno amaro il punteggio, che alla fine sarà Italia-Argentina 2-1.

Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!