Buffon - The Film

Le migliori parate di Gianlugi Buffon in un filmato sensazionale:

Nato a Carrara il 28 gennaio 1978, Gigi è conosciuto come uno dei portieri più forti di tutti i tempi, soprannominato ''Superman'', campione del mondo nel 2006 e attuale giocatore della Juventus, in totale ha vinto 5 Supercoppe italiane, 6 campionati di Serie A, 1 Coppa Italia, , ed è stato due volte finalista della Champions League (nel 2003 contro il Milan e nel 2015 contro il Barcellona).

Difficile da credere per un giocatore che da ragazzino, giocava come centrocampista in Liguria e Toscana.
Nel 1991 fu acquistato dal Parma, dove a 14 anni dovette sostituire entrambi i portieri infortunati della squadra e fu in quel momento che per puro destino si guadagnò il posto tra i pali come titolare!

Nel 1995, a soli 17 anni, fece il suo esordio in Serie A contro il Milan e fu eletto uno dei migliori giocatori della partita, ma nel sucessivo match proprio contro la Juve, subì un gol da Ciro Ferrara. Tra il 1997/98/99 esordì nella nazionale italiana, e con il Parma conquistò la vittoria di una Coppa Italia, una Coppa Uefa, una Supercoppa Italiana e vinse il premio come Campione d'Europa under 21.

Nel 2001 venne acquistato dalla Juventus, dove a 23 anni vince subito il primo scudetto con la nuova squadra.
Nel 2002/ 2003 vince la Supercoppa italiana e perde nella famosissima finale di Champions League contro il Milan, ma nonostante questo, fu premiato come miglior portiere della Champions. Titolo che nessun altro portiere al mondo ha mai vinto in questa competizione nella storia del calcio.

Nel 2004/2005 vince il suo terzo scudetto, che poi è stato revocato per la questione Calciopoli. Nell'estate dello stesso anno subì un terribile infortunio alla spalla che lo costrinse a stare fuori dal campo per 3 mesi. Si riprese velocemente, anche se poi la Juventus fu retrocessa sempre per lo scandalo Moggi, dove decide comunque di rimanere nonostante la Serie B, motivo per il quale, nel 2006 ricevette un onorificenza dal club torinese.

Tra il 2006 e il 2011, ritornato in Serie A viene eletto per la quarta volta miglior portiere del Mondo, ma successivamente costretto da un ernia protrattasi fino al 2009 a stare fuori da molte partite.
In seguito all'addio di Alex Del Piero, Buffon diventa il nuovo capitano della Juve e con questa fascia vince la Supercoppa Italiana contro il Napoli e fa il bis nel 2014 contro la Lazio.

Curiosità:
- Nei mondiali del 2006 subì soltanto 2 reti (una dei quali fu di autogol e l'altra su rigore di Zidane)
- A Pistoia possiede un ristorante che si chiama "Zerosei", e in zona i Ronchi uno stabilimento balneare "La Romanina"
Autore videofanpage
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!