ANDREA BELOTTI: Le azioni più clamorose del campione granata

Andrea Belotti, senza dubbio uno dei più forti attaccanti della storia più recente del mondo pallonaro italiano. Classe 93 di origini bergamasche, il "gallo" inizia la sua carriera nella Grumellese, nel 2006 viene scartato dall'Atalanta che è conosciuta per sbagliare ben poche volte sulle valutazioni dei giovani della zona.

Approda quindi all'Albinoleffe che in realtà in un primo momento ci crede ma non troppo. Fa il suo esordio in B nel campionato 2011 - 2012 all'età di 18 anni e va subito in gol (Livorno-Albinoleffe 4-1). La squadra bergamasca in quella stagione retrocede e lui diventa un punto di riferimento dell'attacco facendo registrare 30 presenze e siglando 12 gol.

Il 2 settembre 2013 viene ceduto al Palermo in prestito oneroso. Durante quella stagione realizza 10 gol e guadagna la promozione in serie A vincendo il campionato cadetto. Il 24 settembre 2014 gioca la sua prima partita da titolare in serie A (Napoli-Palermo 3-3) segnando le sue prime due reti in carriera in Serie A. Concluderà la stagione con 38 presenze su 38 partite e 6 reti.

Il 18 agosto 2015 viene acquistato dal Toro a titolo definitivo e firma con i granata un contratto per 5 anni. Il giocatore, allenato da Giampiero Ventura realizza solamente una rete nel girone d'andata, ma si sblocca nella seconda parte della stagione raggiungendo 12 gol a fine campionato. Il 28 agosto 2016 contro il Bologna sigla la sua prima tripletta in serie A (Torino-Bologna 5-1). Le prospettive sono di assoluto livello, per questo il Toro il 4 dicembre gli prolunga il contratto aggiungendo una clausola di ben 100 milioni di euro valida solo per l'estero.

Il 5 marzo 2017 gioca la sua prima partita con la fascia da capitano contro il Palermo e segna 3 reti in 7 minuti di match. Numeri da capogiro per il giovane bergamasco che lotterà fino alle ultime giornate per il titolo di capocannoniere con 26 reti all'attivo.

Autore cyborg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube ScoutNationHD. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!